CHI SIAMO

L’azienda agricola Malavolti Manuele nasce nel cuore della Romagna, più precisamente nella Valle del Tramazzo. Questa è la principale delle tre valli presenti a Modigliana ed è quella che collega il paese alla vicina Tredozio.
Immersa tra le rigogliose colline dell’appennino tosco-romagnolo la famiglia Malavolti lavora con passione i propri terreni consentendogli di esprimere la sua prestigiosa vocazione frutticola.

Un’estensione di circa 20 ettari coltivati, tutti all’interno del comune di Modigliana ma in posizioni diverse consente di ottimizzare al meglio le produzioni. Nel fondovalle si coltivano le frutticole che occupano la parte più importante nell’azienda. Negli appezzamenti situati a mezza collina si producono foraggi e cereali che in parte vengono utilizzati per gli animali presenti in azienda. In un appezzamento distaccato invece, sul crinale che separa Modigliana da Brisighella, si coltivano ulivi della preziosa varietà “Nostrana di Brisighella” e “Leccino”.
L’Azienda segue il disciplinare di Produzione Integrata, è certificata Global Gap e Grasp. In questo modo sono limitati al massimo gli interventi di difesa fitosanitaria, a salvaguardia dell’ambiente, della salute degli operatori agricoli e di tutti i consumatori che gustano i nostri prodotti.
Il nostro approccio è di simbiosi continua verso ciò che coltiviamo. La nostra passione e curiosità ci spingono sempre più verso la qualità e il rispetto del territorio dove viviamo e lavoriamo. Crediamo fortemente nella bioetica, nell’autenticità, nella biodiverstità e nel concetto poco moderno ma per noi irrinunciabile di azienda agricola non destinata alla monocoltura ma concepita come visione di insieme, dove animali, persone e frutti vivono ogni giorno in equilibrio sostenendosi a vicenda.

Ottenere un prodotto salutare e buono da gustare è la sfida più importante per noi.E’ questo il motivo per cui i nostri prodotti trasformati vengono preparati con frutta e verdura selezionata, di prima qualità, coltivata seguendo i naturali cicli stagionali e raccolta al giusto grado di maturazione. La vicinanza tra i terreni aziendali e il laboratorio di trasformazione ci consente di eliminare totalmente i tempi persi nel trasporto al fine di garantire freschezza e qualità.
Manuele e i suoi familiari sono sempre impegnati nella gestione dell’azienda con l’intento di mantenere un piede ben saldo nelle tradizioni e uno sguardo sempre vigile alle innovazioni che ogni giorno ci vengono riservate.